Cart Total Items (0)

Carrello

  • Via della Navigazione Interna, 51/B - Padova

Modello OT23

Riduzione del tasso medio di tariffa INAIL

L'INAIL ha rilasciato un nuovo modello OT23 2026 in base al quale le aziende possono ridurre l'aliquota media di tariffa per prevenzione sulla base degli interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori per legge, attuati nel 2025.  

La riduzione consiste in una percentuale predefinita dall’articolo 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe dei premi, approvate con il decreto interministeriale 27.2.2019, che si applica al tasso medio di tariffa delle voci in cui risultano assicurate le lavorazioni aziendali.  

Gli interventi sono raggruppati in 6 sezioni:  
SEZIONE A - Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali); 
SEZIONE B - Prevenzione del rischio stradale; 
SEZIONE C - Prevenzione delle malattie professionali; 
SEZIONE D - Formazione, addestramento, informazione; 
SEZIONE E - Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative 1; 
SEZIONE F - Gestione delle emergenze e DPI.  

Gli interventi sono classificati nelle due tipologie A e B in ragione della maggiore o minore valenza prevenzionale; per fruire della riduzione l’azienda deve aver realizzato 1 intervento di tipo A oppure 2 interventi di tipo B. Il Registro dei mancati infortuni (near miss) costituirà un elemento della Sezione A. 

 

Cosa facciamo per voi

Fast-Security si occuperà di: 

    • predisporre e compilare il Registro dei mancati infortuni 2025 secondo i requisiti richiesti; 
    • organizzarne i contenuti in modo conforme alla documentazione da presentare per l’agevolazione INAIL. 

Al termine, il Registro vi verrà consegnato in formato digitale, così che possiate inviarlo direttamente al vostro Commercialista/Consulente del lavoro, il quale provvederà al caricamento sul portale INAIL insieme al modello OT23. 

Cosa vi chiediamo 

Per poter procedere è fondamentale ricevere con tempestività il numero totale di ore lavorate dai dipendenti nell’anno 2025, dato che potete richiedere al vostro commercialista o consulente del lavoro. Senza questo dato non è possibile completare correttamente la documentazione ai fini della richiesta di riduzione del premio INAIL. 

Attivazione del servizio

Per ricevere un preventivo totalmente gratuito e senza impegno, sarà sufficiente compilare i campi del modulo contatti in fondo a questa pagina, facendo particolare attenzione a inserire il dato delle ore lavorate 2025. 

Per qualsiasi chiarimento o supporto operativo restiamo a completa disposizione attraverso i nostri Contatti

Compila il form e risparmia!