Informazioni sul corso
Destinatari
I destinatari del corso sono tutti i soggetti identificati quali dirigenti ai fini della sicurezza appartenenti a tutti i settori Ateco e che devono aggiornare le competenze in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Durata
6 ore
Obiettivi
Il corso di aggiornamento per Dirigenti ha l’obiettivo di aggiornare le competenze dei dirigenti in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel percorso formativo di aggiornamento non dovranno essere riprodotti meramente argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma si dovranno trattare significative evoluzioni ed innovazioni, applicazioni pratiche ed approfondimenti (6 ore per tutti i settori di rischio).
Requisiti di accesso
Essere dirigenti, soggetti all’obbligo di aggiornamento quinquennale.
Idoneità sanitaria documentata.
Comprensione della lingua italiana scritta e parlata.
Struttura
Il corso è composto da un solo modulo.
Modalità di erogazione
Il corso è erogato in presenza.
Requisiti docenti e istruttori
Le docenze saranno erogate da professionisti con competenze specifiche nel settore ATECO di riferimento e in possesso dei requisiti previsti per il formatore sicurezza ai sensi del D.I. 6 marzo 2013.
PROGRAMMA
– Aggiornamenti normativi in materia di salute e sicurezza nel luogo di lavoro
– Responsabilità civili e penali del Dirigente
– Obblighi e sanzioni correlate alla figura del Dirigente
– Rapporti con gli altri soggetti della sicurezza
– Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri.
– Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi ed individuali messi a loro disposizione
– Definizione ed Individuazione dei fattori di rischio
– Valutazione dei rischi
– Rischi specifici
– Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
N.B. Si precisa che il programma indicato è un programma orientativo, in quanto l’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 (Rep. Atti n. 221/CSR) non ne specifica i contenuti.
Nel caso in cui il programma effettivamente affrontato sia diverso da quello suggerito indicarlo nel campo note del registro.
Verifica finale
Numero minimo di presenze: almeno il 90% del monte ore totale.
Può non essere svolta alcuna prova di valutazione.
Fascicolo
A conclusione del corso, saranno predisposti:
– Registro presenze. Il presente documento progettuale costituisce parte imprescindibile del registro verbale del corso.
– Attestato di aggiornamento valido su tutto il territorio nazionale.
Riferimenti normativi
Artt.2, 18, 37 D. Lgs. 81/2008, Accordo Stato Regioni 21/12/2011 (Rep. Atti n. 221/CSR) e Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 (Rep. Atti 128/CSR).
Questo corso include:
Un corso di
Altre info:
- La prenotazione del corso può avvenire su questa piattaforma tramite aggiunta al carrello, chiamando la segreteria corsi di Fast-Security al numero 049 5462207 o inviando una mail all'indirizzo attestati@fast-security.it